Quale il lavoro più adatto per le Persone Altamente sensibili?

Quale il lavoro più adatto per le Persone Altamente sensibili?

www.paspeople.com

4 regole fondamentali per affrontare e superare un colloquio di lavoro!

Il colloquio......questo sconosciuto!!!!

Quando ci mettiamo alla ricerca di un nuovo lavoro, dobbiamo essere precisi ed attenti e le occasioni di colloquio sono davvero molto poche, per questo motivo non possiamo permetterci di sprecarle.

Se siamo chiamati per il colloquio, vuol dire che abbiamo fatto un ottimo lavoro ma non ci è consentito rilassarci fino all'ultimo minuto. Quindi forza e coraggio concentrati cerchiamo di capire cosa può aiutare il buon esito di un colloquio di lavoro.

Dalla mia esperienza di HR Counselor, quattro sono le regole fondamentali da seguire che vado ad illustrarvi con molto piacere :

Read More

Come mai ho deciso di diventare un Counselor...

Era il lontano 2008, da anni svolgevo una bellissima attività in cui però potevo esprimere solo una parte di me, quella più ambiziosa ed aggressiva, disposta a tutto pur di arrivare all'obiettivo, fatta di tecniche commerciali al limite della manipolazione, in cui infatti riuscivo a metà. Qualcosa era davvero troppo lontano dal mio modo di essere per cui arrivavo fino a dove potevo, facendo conto con i miei valori, con risultati buoni ma non eccellenti.

Non riuscivo proprio a fare quel passaggio necessario per ottenere il massimo, mi costava davvero troppo, avrei dovuto stravolgere molto il mio modo di essere, cosa che facevo già frequentando un ambiente lontano dal mio mondo.

La mia crisi personale (l'ennesima direi), e la crisi economica hanno fatto il resto. A volte le cose brutte anticipano bellissimi cambiamenti, se solo imparassimo ad ascoltare e a fidarci. Così a 36 anni ero nella mia ennesima crisi personale sposata e con una figlia, mi chiedevo se davvero quella vita fosse la mia. Sentivo di aver reso felici un sacco di persone realizzando quanto avevo realizzato, ma non lo ero io e soprattutto a 36 anni non sapevo chi ero e cosa volessi davvero. Erano passati troppi anni senza chiedermelo, non me lo ricordavo proprio più.

Read More

6 Regole per ricollocarsi nel mondo del lavoro senza frustrazione!!

Tanti uomini si rivolgono a me per ricollocarsi nel mondo del lavoro dopo aver già fatto molti tentativi e quindi arrivano stanchi e scoraggiati.

La cosa che mi sorprende è che, mentre in questi anni il mercato del lavoro si è stravolto, spesso queste persone cercano lavoro come si faceva negli anni 90. E' ovvio che non può funzionare e che dobbiamo seguire un processo diverso.

Scopri, guardando il video come trovare lavoro senza sprecare energie preziose

Read More

Come mai ci capita di rimanere delusi dagli altri? E come fare perché non succeda mai più?

Quante volte ti succede di rimanere delusa da una persona?

Quante volte sei entusiasta all'inizio di un rapporto e poi, poco dopo, rimani così delusa da non voler più frequentare quella persona così  da stravolgere completamente la percezione che hai dell'altro, rispetto a come era  all'inizio del vostro rapporto?

Sei partita così entusiasta che non ti sembra vero che l'idea che hai dell'altro si sia modificata così tanto e a volte in così poco tempo.

Read More

Come allenare la resilienza in tempi di crisi

 

La resilienza non è altro che la capacità dell'essere umano di adattarsi ai cambiamenti e non abbattersi di fronte alle difficoltà in modo da non perdere di vista il perseguimento di un obiettivo.

Una risorsa innata dell'essere umano così indispensabile ai nostri tempi che si sta lentamente perdendo. Partiamo infatti dal dire che la resilienza è davvero una risorsa innata e non un'eccezione come invece sembrerebbe oggi. La specie umana deve proprio la sua evoluzione alla resilienza.

Read More
In Tags

C'è sempre qualcuno che ne sa più di me......come eliminare il Guru di turno!!!

E' comune la tendenza di attribuire ad altri maggiori competenze, maggiore fascino, maggiori capacità.

Iniziamo molto presto, già da bambini e poi da adolescenti, a vedere nell'altro qualcosa che noi non abbiamo e che l'altro molto stesso spesso non si riconosce nemmeno lui.

E poi continuiamo crescendo a credere poco in noi e a credere di più nelle capacità dell'altro.

Read More

Saper mostrare la propria vulnerabilità.....è la strada per la realizzazione!

E’ bellissmo come la vita metta ognuno di noi davanti a cose che non puoi più evitare o scansare, ti dice in modo chiaro che è arrivato il tempo di affrontarle a petto pieno. 

E finche non lo fai lei ti ripropone costantemente lo stesso tema.

 Tutto questo lo trovo straordinario.

Read More

Come iniziare una nuova professione e gestire la paura

Quando ho deciso di inziare questa professione “sconosciuta” del Counselor ricordo che dovevo spiegare cosa fosse….mi capita anche adesso ogni tanto, meno di allora  ma capita.

Erano solo pochi  anni fa e mi sembra che siano passati 20 anni.

Ero fortemente motivata ed entusiasta, ero sicura di aver trovato la mia strada , lo sentivo profondamente, ma ricordo le reazioni di molti.

Read More

La mia più grande fortuna è stata certamente....perdere il lavoro!

Ero giovane e piena di aspettative.

Stavo facendo carriera cambiando lavoro ogni due tre anni, in aziende diverse.

Erano gli anni d’oro in cui le aziende delle telecomunicazioni crescevano a vista d’occhio.

Ho fatto esperienze entusiasmanti a cui devo tutto quello che sono oggi.

 

Read More

Ho deciso......come fare davvero di un proprio desiderio un obiettivo realizzato!

Pochi giorni fa mi è successo qualcosa di straordinario. 

Una di quelle cose che ti riporta quasi per magia e con una forza incredibile a guardarti dall’esterno e a fare i conti qualcosa che vivi ogni giorno ma che ignoravo. Come se fino ad un attimo prima non ne fossi consapevole.

La cosa in sè è banale ma quello che mi ha fatto capire è potente.

Molti di voi sanno quanto da pochi anniio abbia cambiato la mia vita proprio attraverso il Counseling.

Read More

Come procedono le vacanze??

Come procedono le tue vacanze?

Hai aspettato un anno intero ne è valsa la pena?

Io ho l'abitudine di lavorare moltissimo, qualcuno dice che sono malata per il mio lavoro, è vero, mi piace da morire quello che faccio, non posso negarlo e questo mi porta a dedicare al mio lavoro tanto del mio tempo. E quando sono stanca, durante l'anno,  pianifico vacanze da fare con la mia famiglia.

Read More

come fare dei nostri Talenti una professione.........quali sono i tuoi talenti?

Quest’estate, durante le vacanze ho letto un bellissimo libro di Natalia Cannelli una straordinaria nutrizionista con cui condivido la stanza nel mio studio a Roma.

Abbiamo chiacchierato molte volte e avrei potuto dire, fino ad un attimo prima di iniziare a leggere il suo libro, di conoscerla piuttosto bene.

E invece sbagliavo.

Il suo libro è straordinario e mi ha rapita per un paio di giorni. Il talento di Natalia per la scrittura non lo avevo mai percepito durante le nostre conversazioni. E mi sono interrogata molto a proposito.

Read More

Non puoi desiderare in "piccolo".......da che parte vuoi stare?

Da che parte vuoi stare??

Durante le vacanze si frequentano posti nuovi con ritmi, personee climi completamente diversi e capita spesso di innamorarsi di posti in cui addirittura pensiamo di voler andare a a vivere.

Per anni io stessaho desiderato sempre vivere in posti diversi da quelli in cui stavo e quando rientravo dalle vacanze avrei voluto trattenermi nel luogo in cui avevo appena trascorso le vacanzesempre più bello, più pulito, più accogliente del luogo in cui abitavo.

E così partivo con una sensazione di tristezza e di impotenza come se fossi costretta a rientrare e ad adattarmi a quella realtà.

E’ da qualche anno inveceche mi sono liberata di questa sensazione perché ho capito di aver scelto consapevolmente il posto in cui abito. E questa sensazione di aver scelto, mi ha liberata per sempre dalla sensazione di sentirmi vittima e costretta ad accettare la realtà.

Read More

Come trasformare la sensibilità in un punto di forza

In questi giorni ho letto un libro bellissimo che si intitola “Le persone sensibili hanno una marcia in più” di Rolf Sellin psicoterapeuta e coach in PNL, un collega posso dire, anche se non sono una psicoterapeuta né un Coach. Ma mi sento una collega per due motivi molto importanti:

  • il primo è che anche lui come me e come moltissimi colleghi da una sua situazione di disagio personale, ha fatto un grande lavoro di studio su di se’ fino a scrivere questo bellissimo libro e sentirsi pronto per lavorare con le persone perpoterle aiutare a risolvere il disagio e la sofferenza.
  • il secondo è che non è rigido nel suo modo di lavorare ma che, a seconda delle esigenze della persona che ha di fronte, utilizza la psicoterapia o il coach cercando di raggiungere l’obiettivo del benessere.
Read More

A proposito di persone con un carattere "difficile"...voglio dire la mia!!

Sono sempre stata definita una persona con un carattere "difficile"....

Da bambina infatti piangevo spesso ed avevo un evidente bisogno di attenzioni ed affetto che creava non pochi problemi ai miei genitori e a mio fratello che ha sopportato forse sacrificando molto se stesso.

Read More

Lascia tutto e.......Seguiti!!!

Ho passato la maggior parte della mia Vita a credere che gli altri fossero più di me.

Più bravi, più magri, più intelligenti, più creativi, più imprenditori etc…

Insomma sempre qualcosa in più di me.

Read More

Scelgo sempre il peggio per me!

Sono sempre stata una bambina molto sensibile ai limiti della patologia, direi e mi sono sempre sentita dire che avevo “le palle”; probabilmente, con il senno del poi, era un’esigenza del mio papà vedermi con le palle ed era allo stesso tempo una sua aspettativa.

Read More

5 suggerimenti per prepararsi alle vacanze senza stress

Ebbene si, ci siamo!!!

Finalmente stiamo facendo il conto alla rovescia per le tanto attese vacanze, così tanto attese che a volte ci deludono o ci sembra di non averle sfruttate come volevamo.

Durante l’anno e soprattutto in questa fase dell’anno, quando siamo proprio stanchi, alla fine di un grande sforzo, cominciamo a fantasticare sulle nostre vacanze che si avvicinano sempre più.

Read More

Cosa ti impedisce di farlo?

C’è qualcosa che in questo momento vorresti cambiare della Tua vita?

C’è qualcosa che rappresenta un problema per te da molti anni o qualcosa che ti crea un forte disagio e che in un modo o nell’altro tendi a non voler affrontare da tempo?

Come mai succeede questo? Che cosa ti impedisce di risolvere e stare meglio?

Read More