Appena laureata, nel lontano 1995, non ho avuto alcuna difficoltà nel trovare lavoro in una grossa azienda di calzature da dove è cominciata la mia carriera nel mondo della direzione del personale e da dove  ho avuto la possibilità, per 12 anni buoni, di cambiare settore e fare carriera: prima nella selezione e formazione del personale, poi nel mondo della valutazione e sviluppo……dal mondo metalmeccanico alle telecomunicazioni……… bellissima esperienza!!

Se penso a quello che era il mondo del lavoro allora, rispetto ad oggi, mi sembrano davvero passati 100 anni.

Anche io, come tanti in questi anni , ho dovuto modificare molto la mia concezione del mondo del lavoro e molto rapidamente.  Sono cresciuta in una famiglia in cui mio padre ha fatto carriera (anche lui nella direzione del Personale) in un’unica azienda per più di 30 anni. Per me esisteva la realtà del  posto fisso ed allora forse esisteva davvero. Né io né mio fratello poi abbiamo scelto quella strada ma certamente la cultura di allora era quella.

Molti di noi sono cresciuti con quella cultura ed oggi, si trovano a dover affrontare una cultura completamente diversa.

Non è facile per un 40enne-55enne di oggi dover affrontare la perdita di lavoro  e la ricerca di un nuovo posto o i cambiamenti all’interno della propria azienda che sono continui……c’è bisogno di un risettaggio completo.

Non c’è errore più grande e più comune, che riscontro ogni giorno, di affrontare il mondo del lavoro nella “vecchia” maniera. Errore che compiono aziende e persone singole con il risultato che potete immaginare: zero risultato e grande frustrazione.

Per questo motivo il Career Counseling può essere un preziosissimo aiuto ai singoli e alle azienda a trovare il nuovo approccio, quello che rispecchi la nuova cultura del mondo del lavoro.

Che cosa è il Career Counseling

Il Career Counseling è un’attività di aiuto personalizzata e specifica per la professione. Il mio compito è quello di ascoltare le esigenze delle aziende o dei singoli individuie personalizzare il mio intervento volto a risolvere il problema:

PER LE AZIENDE

-         Analisi dei bisogni formativi con progettazione intervento formativo volto a colmare nuove esigenze dell’azienda

-         Interventi formativi mirati

-         Analisi e intervento su problematiche di tipo motivazionale , di burn out, di demansionamento o riorganizzazione aziendale

-         Sessioni di Career Counseling individuale per sostenere figure che assumono nuove posizioni in azienda

-         Sessioni di Career Counseling di gruppo per lavorare sulla costituzione di gruppi di lavoro

PER IL SINGOLO

-         Reinserimento nel mondo del lavoro

-         Creazione e promozione del proprio curriculum attraverso il web marketing e l’uso della rete (selfmarketing)

-         Programma personalizzato di career Counseling orientato al sostegno emotivo della persona nella ricerca di un nuovo lavoro.

-         Analisi delle resistenze e credenze limitanti nella ricerca di un nuovo ruolo

"La mia principale attenzione va alle persone. So bene quanto sia difficile doversi reinventare e rimettere in discussione sé stessi e , a volte i propri valori, ad un’età non sempre giovanissima.

Sicura che questa esperienza possa rappresentare nella vita di ognuno una marcia in più o una marcia in meno a seconda di come la viviamo.

Il mio compito è quello di farla diventare una marcia in più perché….piangeremo, passeremo forse notti insonni, ma il cambiamento va ascoltato ed assecondato, non possiamo cercare di mantenere tutto come era, non ha senso………lo facciamo per la nostra salute, per quella dei nostri cari e perché probabilmente, questo cambiamento, si rivelerà  la più grande opportunità della nostra vita e vale la pena provarci!"

Elena Trucco