15 anni fa oggi mi sposavo……storia di un matrimonio finito…bene!

Quindici anni fa oggi mi sposavo.

Se penso a chi ero allora e a chi sono oggi, mi sembra di pensare a due persone molto diverse, anzi direi completamente diverse!

La Elena di 15 anni fa era un sacco vuoto che si teneva in piedi grazie alle aspettative degli altri e ad un modello di vita che non era il suo  ma che aveva fatto suo nonostante tutto, credendo che fosse l'unica possibilità per sè.

Ero felice quel giorno, avevo realizzato il mio desiderio, a 31 anni di sposarmi ed avere, di lì a poco una figlia di nome Camilla. Chi mi conosce sa bene che desideravo, già a 20 anni una figlia che si sarebbe chiamata Camilla. E così è stato, senza nessun cambio di programma.

Non mi era proprio chiaro quello che stavo facendo, era giusto così, era il mio progetto di vita, o quello che credevo essere il mio, è così stavo facendo.

Senza incertezze ma senza luce negli occhi, non mi sono data il permesso di mettere in discussione tutto quello: l'abito bianco, la festa, le fedi..........quello che in quel momento rappresentava per me quel passo. 

Quante donne, proprio come me, si sono sentite di dover seguire un modello appreso, senza capire a fondo se era il proprio modello o quello di qualcun altro: dei genitori, della società, della cultura che avevano respirato fino a quel giorno.

E poi come è difficile fare i conti con quel modello quando, lentamente, ci si accorge che non è il proprio, quando ormai sembra tardi per riprendersi in mano la propria vita. Non sembra possibile una soluzione.

Ma c'è, e tutti i giorni ricordo a me stessa, grazie alle tante donne che si rivolgono a me con questa sensazione, che c'è ed è possibile.

Uscire da un modello di vita non proprio si può e si deve fare non solo per l'amore per sé stessi ma anche di chi vive accanto a noi, per dare la possibilità a tutte le persone coinvolte in quel progetto, figli inclusi, di una vita più felice e leggera. Perché i figli soffrono con una madre accanto infelice ed incazzata sempre, che vi piaccia o no, questa è la verità.

15 anni fa oggi mi sposavo e sono stata fortunata a sposare la persona migliore che allora potessi sposare che è un ottimo padre e un caro amico, ma che non era la persona per me ed io per lui.

Oggi so cosa vuol dire sposarsi per amore con il desiderio di passare il resto della propria vita con lui, l'unico uomo che vorresti al tuo fianco per sempre.....fino a quando sarà possibile.

Ed è una bella storia!