Back to All Events

Corso via web di Mindfulness terapeutica


  • Scuola di Formazione via web (map)

Cos’è la mindfulness

 

La parola “mindfulness” può essere tradotta con “consapevolezza”, o l’attitudine a prestare attenzione al dispiegarsi dell’esperienza nel momento presente in modo sereno e non giudicante.
Il contrario di “consapevolezza” è spesso la nostra esperienza ordinaria: l’essere persi in pensieri di varia natura, in preoccupazioni o stati d’animo che sembrano voler essere gli unici protagonisti del palcoscenico della coscienza.

Con questo nome, “minfulness”, vengono indicate una serie di tecniche ed esercizi mirati a potenziare la consapevolezza del momento presente nelle attività di tutti i giorni. Tali tecniche, mutuate dall’antica tradizione buddhista theravada, rappresentano il fulcro di un protocollo psico-terapeutico ad hoc, chiamato MBSR – Mindful Based Stress Reduction protocol (protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness), con l’obiettivo principale, appunto, della riduzione dello stress.

In questo contesto, l’obiettivo del presente seminario, è quello di offrire una breve panoramica introduttiva sulle tecniche principali legate alla mindfulness, affrontando in ogni lezione una parte teorica e una pratica, prestando particolare attenzione all’esperienza diretta dei partecipanti. 

Chi sono 

Federica Mauro: Psicologa e Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, mi occupo da anni, in ambito accademico – sperimentale, degli effetti della mindfulness sulla percezione visiva e l’attenzione, collaborando inoltre con il Centre de Recherche Cerveau & Cognition di Tolosa (Francia).

Sono istruttrice di protocolli MBSR, diplomata presso il Centro Italiano Studi Mindfulness nel 2012 e docente per il primo Master Universitario di II livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso la Sapienza Università di Roma.

Pratico la meditazione da diversi anni, alternando pratiche di tradizione Theravada e Zen e partecipando a ritiri intesivi e lezioni settimanali.

 A chi è rivolto il corso – numero di partecipanti

Il corso è rivolto a persone di tutte le età, curiosi dell’argomento e professionisti della relazione di aiuto alla ricerca di strumenti per poter meglio gestire e armonizzare la propria esperienza personale e professionale.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequentazione.   

Il numero massimo di partecipanti è 15. Il corso si svolge via web attraverso una piattaforma di formazione facilissima da utilizzare.

Per frequentare via web è sufficiente avere un pc, una connessione ad internet ed una cuffia con un microfono. 

Strutturazione del corso

         Durata degli incontri: 2 ore dalle ore 19 alle 21        

·        Primo incontro

Parte teorica: Cos’è la mindfulness?

Parte pratica: Mindful eating -  Mindful check-in

·        Secondo incontro

Parte teorica: Mindfulness e stress

Parte pratica: Sitting meditation - Walking meditation

·        Terzo incontro

Parte teorica: Mindfulness e corpo

                 Parte pratica: Body scan -  Sitting meditation

·        Quarto incontro

Interpersonal Mindfulness:

Teoria e pratica

·        Quinto incontro

Loving-kindness meditation:

Teoria e pratica

 

Date corso: giov 19 /03- giov 26/03 – giov 09/04 – giov 16/04 – merc 22/04  dalle 19 alle 21

Costo 140 €