Back to All Events

Seminario sulla Mindfulness dal vivo o via web


  • Scuola di Counseling Innamorati di Te Via Anastasio II Roma, Lazio Italy (map)

Cos’è la mindfulness

 

La parola “mindfulness” può essere tradotta in italiano con la parola “consapevolezza”, intesa come attitudine a prestare attenzione al dispiegarsi dell’esperienza nel momento presente, in modo sereno e non giudicante.

Il contrario di “consapevolezza” è spesso la nostra esperienza ordinaria: l’essere persi in pensieri di varia natura, in preoccupazioni o stati d’animo che sembrano voler essere gli unici protagonisti del palcoscenico della coscienza.

Con questo nome, “minfulness”, vengono indicate una serie di tecniche ed esercizi mirati a potenziare la consapevolezza del momento presente nelle attività di tutti i giorni. Tali tecniche, mutuate dall’antica tradizione buddhista theravada, rappresentano il fulcro di un protocollo psico-terapeutico ad hoc, chiamato MBSR – Mindful Based Stress Reduction protocol (protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness), con l’obiettivo principale, appunto, della riduzione dello stress.

In questo contesto, l’obiettivo del presente seminario, è quello di offrire una breve panoramica introduttiva sulle tecniche principali legate alla mindfulness, affrontandole con attività teoriche e pratiche.

Accanto ad esercizi pratici guidati, si utilizzeranno presentazioni ppt e dispense cartacee.

Il seminario si può frequentare dal vivo presso la sede della Scuola di Counseling di Roma o via web comodamente da casa propria attraverso una piattaforma per la formazione semplicissima da utilizzare

 

Docente Dott.ssa Federica Mauro

Psicologa e Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, mi occupo da anni, in ambito accademico – sperimentale, degli effetti della mindfulness sulla percezione visiva e l’attenzione, collaborando inoltre con il Centre de Recherche Cerveau & Cognition di Tolosa (Francia).

Sono istruttrice di protocolli MBSR, diplomata presso il Centro Italiano Studi Mindfulness nel 2012 e docente per il primo Master Universitario di II livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” presso la Sapienza Università di Roma.

Pratico la meditazione da diversi anni, alternando pratiche di tradizione Theravada e Zen e partecipando a ritiri intesivi e lezioni settimanali.

Costo di partecipazione 250 €

Per ricevere il programma dettagliato del corso scrivere a: info@elenatrucco.com